Acciai Martensitici
- Categoria: Tipi di acciai
- Pubblicato: Sabato, 26 Giugno 2010 15:49
- Scritto da Super User
- Visite: 14864
Gli acciai inossidabili martensitici sono principalmente composti da Cromo con una percentuale del 11,5-18% e da piccole quantità di altri elementi come il Molibdeno con percentuale del 0,2-1.5% e Nickel con una percentuale non superiore al 2,5% mentre la percentuale di Carbonio può variare da un minimo di 0,08% ad un massimo di 1,20%. Grazie alla loro capacità di indurirsi se sottoposti ad opportuni trattamenti termici vengono usati in tutti quegli impieghi dove sono necessari durezza e ottime caratteristiche meccaniche.
Gli acciai comunemente usati sono:
- AISI410 ( X12Cr13 ) Acciaio semi-martensitico di riferimento impiegato dove sono richieste durezze e caratteristiche meccaniche medie e una elevata lavorabilità per deformazione sia a freddo che a caldo. Viene usato principalmente per la costruzione di viti autofilettanti, forbici, parti di strumenti di misura e raggi di cicli e moto inoltre risulta saldabile e trafilabile.
- AISI416 ( X12CrS13 ) Acciaio martensitico derivato dall’AISI410 dove l’aggiunta di zolfo consente una notevole lavorabilità per asportazione di truciolo usato principalmente per la costruzione di minuterie metalliche tornite o fresate.
- AISI420 ( X40Cr14 ) Acciaio martensitico impiegato in sostituzione AISI410 dove si desiderano oltre alla durezza anche elevate caratteristiche meccaniche usato principalmente per la costruzione di ingranaggi, alberi per pompe, corpi valvola, molle e stampi per materie plastiche.
- AISI431 ( X16CrNi16 ) Acciaio martensitico con la più alta resistenza alla corrosione pur mantenendo una buona durezza usato principalmente per la costruzione di giranti per pompe, coclee di estrusione e nell’industria alimentare in genere. Si consiglia dopo la saldatura di eseguire un rinvenimento prolungato di distensione.
- AISI440 ( X65CrMo14 ) Acciaio martensitico con la più alta durezza viene impiegato dove sono richieste ottime resistenze all’usura e allo sfregamento e medie resistenze meccaniche a causa della sua fragilità. Viene usato principalmente per la costruzione di strumenti chirurgici, dischi per affettatrici e nella coltelleria industriale ad alte prestazioni.
Criteri di scelta
Vantaggi:
- Elevate caratteristiche meccaniche innalzabili con opportuni trattamenti termici.
- Elevata durezza superficiale.
- Buona resistenza all’usura.
- Buona resistenza alle sollecitazioni a fatica.
- Permeabilità magnetica elevata, tipica dei materiali ferromagnetici.
Svantaggi:
- Modesta resistenza alla corrosione se paragonati agli altri acciai inossidabili.
- Modesta tenacità soprattutto a temperature inferiori o prossime allo zero.
- Bassa attitudine alla saldatura che se eseguita richiede particolari accorgimenti.
- Gli acciai a lavorabilità migliorata presentano una elevata capacità di essere lavorati mediante asportazione di truciolo ma offrono una bassa resistenza alla corrosione.